FEVF - Ferrovia Elettrica Val di Fiemme - Fleimstalbahn

 
 
 
Home Page
Ringraziamenti
Un po' di storia
FEVF Gallery
Links
Bibliografia
 
Download
 
 
 



 Simulazione

CARATTERISTICHE
Degli oltre 50 km complessivi della linea, la simulazione riproduce il tratto finale, da Cavalese  a Predazzo, per uno sviluppo di 14.700 metri.
Il tratto si caratterizza per la presenza di
- alcune stazioni (Cavalese, Masi di Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano, Roda, Predazzo);
- due ponti in ferro sistema Kohn: il primo, nei pressi di Masi di Cavalese, scavalca l'Avisio con due travate metalliche di 39 metri ciascuna; il secondo, nell'abitato di Predazzo, attraversa il torrente Travignolo con una travata metallica unica di 33 metri di luce
- alcuni caratteristici riferimenti come il ponte in legno che attraversa l'Avisio, a lato della stazioncina di Panchià; la chiesetta e l'abitato di Roda, frazione di Ziano; la galleria Narena che si percorre, subito dopo l'abitato di Cavalese, nella rapida discesa verso valle.

EPOCA DELLA SIMULAZIONE
La simulazione è ambientata nel periodo immediatamente successivo all'elettrificazione (anni '30). Così facendo ho lasciato aperta la possibilità di affiancare al materiale rotabile elettrico la locomotiva a vapore Mallet 6036 sopravvissuta all'elettrificazione e utilizzata in occasione di eventi eccezionali come la straordinaria nevicata dell'inverno 1930-'31 che la vide protagonista di una impresa memorabile.

COMPLETAMENTO DELLA SIMULAZIONE - COLLABORAZIONI
Al completamento della simulazione mancano un buon numero di elementi. Dedicherò i prossimi mesi alla ricerca di altro materiale (documenti, disegni, fotografie, testimonianze ) riguardante le stazioni di Masi di Cavalese, Tesero, Ziano,  e  loro adiacenze. Chi intendesse collaborare può contattarmi tramite @mail.

Copyright © 2007 by R. Benini

 

robertobenini@libero.it