-
Michelle ideatore del simulatore OpenBve, per le
sue interessanti e stimolanti innovazioni
-
Luigi Cartello
-
cartello.luigi@tiscali.it, autore della
indispensabile
Guida alla creazione di oggetti per il simulatore BVE ;
autore dell’utility Curve10.xls - Rel. 1 che ho utilizzato, con
alcuni adattamenti al formato CSV, per costruire i binari;
artefice del bel sito
http://bve.altervista.org/ senza il cui apporto non sarei stato in grado
di avventurarmi nell'impresa. I suoi suggerimenti e i suoi test sono stati
preziosi anche nella costruzione delle locomotive a vapore.
-
Luca Revello
- autore della fondamentale Guida alla costruzione di linee in formato CSV e
delle
suggestive
simulazioni Santhià-Biella e Oropa.
-
Sergio
Usai -
autore assieme a Luigi Cartello della
simulazione FGC - Ferrovia Genova-Casella dalla quale sono venuti i
primi stimoli ad avviare il mio lavoro; autore del train
elettromotrice Em A1 utilizzata sulla FEVF. Alcuni oggetti provenienti
dalla FGC sono stati adattati alla FEVF.
-
Oskari Saarekas - autore di OS_ATS1.3
plug-in per BVE 4, che consente di aumentare la dotazione di sistemi di
sicurezza, animazioni, suoni per le cabine di guida. Grazie a questo plug-in è stato possibile
adottare sulla locomotiva a vapore HS_6036 la gestione del cut-off, della pompa e del rifornimento dell'acqua, oltre ad
alcuni interessanti strumenti grafici e sonori.
-
Valeria Partel,
per la serie di
fotografie del percorso e i riferimenti contenuti nella sua tesi di laurea.
-
Franco Cemin,
per le sue testimonianze e il materiale storico messo a disposizione
-
Il
Gruppo Collezionisti di Fiemme e Fassa di Predazzo
(Tn) che mi ha consentito di consultare il ricco materiale iconografico
raccolto in occasione della mostra rievocativa dell'Ultimo Treno organizzata nel 1998
-
la
Biblioteca di Predazzo e in particolare il responsabile Francesco Morandini per la gentile
collaborazione nella ricerca dei testi sull'argomento
-
Il
Gruppo Modellismo Ferroviario Valfiemmme di Predazzo (Tn) ed in particolare Fiorenzo
Giacomelli, per l'accurato diorama della stazione di Predazzo e
i documenti sulla ferrovia messi a disposizione
-
Stefano Paolini per alcune puntualizzazioni riguardanti l'aspetto dei frontali dei locomotori
e l'autorizzazione ad utilizzare le immagini (sue e di Franco Pepe) del
Locomotore da manovra a due assi TIBB.
-
Rinaldo, della segheria di Masi
di Cavalese, che in una serata dell'estate 2005, appoggiato ad un cumulo
di sopravissute traversine, ha fatto correre la mia fantasia riferendomi alcuni
episodi legati alla vecia ferovia.
-
Mariano Delladio, scomparso nel corso del 2007,
autore di
Vapore in Val di Fiemme – Calosci Editore – Cortona -
ISBN 88-7785-169-4
-
Piero Muscolino,
autore di
Ricordi ferrotranviari di viaggi per le Dolomiti - Calosci
Editore – Cortona – ISBN88-7785-000-0
-
La Polisportiva Molina di Fiemme -
www.laveciaferovia.it,
infaticabile
organizzatrice della ormai famosa competizione per mountain-bike La vecia ferovia dela
Val de Fiemme, per il suo contributo a mantenere vivo il
ricordo della ferrovia.
-
Martin Finken,
autore della
simulazione Bergbahn, parametro di riferimento e fonte di preziose informazioni.
-
Peter Shotz, autore della simulazione
Buckower Kleinbahn,
punto di riferimento e fonte di ispirazione.
-
Michael Goetz, autore della simulazione Blueridge,
fonte di stimoli ed ispirazioni.
-
Steve
Green & Bluevoss, autori della simulazione Desert Freight,
dalla quale ho tratto lo spunto e i primi strumenti per la costruzione della locomotiva a vapore
HS 6036.
-
Ron
Dillard, lo studio delle sue ben documentate locomotive a
vapore (DLG114, CRRC8, NYE39) mi ha consentito di migliorare il mio lavoro.
Nel campo delle locomotive a vapore rappresenta un punto di riferimento imprescindibile.
-
Vince Black, per l'ampia recensione fatta sul numero di
ottobre 2006 della rivista elettronica "Svet BVE".