Simulazione ferroviaria per  OpenBve - Fictional route for  OpenBve -  Fiktive Strecke fr  OpenBve - Simulation pour OpenBve

Copyright 2006-2017 by Roberto Benini 

     

 

Ringraziamenti - Thanks

Sono riconoscente nei confronti delle seguenti persone e in modo particolare nei confronti dell'ing. Francesco Fellin di Predazzo, appassionato sostenitore del ripristino della linea ferroviaria, e di Luigi Cartello  profondo conoscitore e infaticabile animatore del simulatore BVE.

A thanks to the following people and in special way to Francesco Fellin and Luigi Cartello that have  me continually supported and  essential denotations for the realization supplied.

Lieferte Dank der folgenden Leute und in der speziellen Weise  Francesco Fellin und Luigi Cartello, die mir wesentliche Informationen fr die Realisierung gegeben haben.

  • Michelle ideatore del simulatore OpenBve, per le sue  interessanti e stimolanti innovazioni

  • Luigi Cartello - cartello.luigi@tiscali.it, autore della indispensabile Guida alla creazione di oggetti per il simulatore BVE ; autore dell’utility Curve10.xls - Rel. 1 che ho utilizzato, con alcuni adattamenti al formato CSV, per costruire i binari; artefice del bel sito http://bve.altervista.org/ senza il cui apporto non sarei stato in grado di avventurarmi nell'impresa. I suoi suggerimenti e i suoi test sono stati preziosi anche nella costruzione delle locomotive a vapore.

  • Luca Revello -  autore della fondamentale Guida alla costruzione di linee in formato CSV e delle suggestive simulazioni Santhi-Biella  e Oropa.

  • Sergio Usai - http://fgc.altervista.org/bve.htm, autore assieme a Luigi Cartello della simulazione FGC - Ferrovia Genova-Casella dalla quale sono venuti i primi stimoli ad avviare il mio lavoro; autore del train elettromotrice Em A1 utilizzata sulla FEVF.  Alcuni oggetti provenienti  dalla FGC sono stati  adattati alla FEVF.

  • Oskari Saarekas - autore di OS_ATS1.3 plug-in per BVE 4, che consente di aumentare la dotazione di sistemi di sicurezza, animazioni, suoni per le cabine di guida. Grazie a questo plug-in stato possibile adottare sulla locomotiva a vapore HS_6036 la gestione del cut-off, della pompa e del rifornimento dell'acqua, oltre ad alcuni interessanti strumenti grafici e sonori.

  • Valeria Partel, per la serie di fotografie del percorso e i riferimenti contenuti nella sua tesi di laurea.

  • Franco Cemin, per le sue testimonianze e il materiale storico messo a disposizione

  • Il Gruppo Collezionisti di Fiemme e Fassa di Predazzo (Tn) che mi ha consentito di consultare il ricco materiale iconografico raccolto in occasione della mostra rievocativa dell'Ultimo Treno organizzata nel 1998

  • la Biblioteca di Predazzo e in particolare il responsabile Francesco Morandini per la gentile collaborazione nella ricerca dei testi sull'argomento

  • Il Gruppo Modellismo Ferroviario Valfiemmme di Predazzo (Tn) http://www.webalice.it/fiorenzo.giacomelli ed in particolare Fiorenzo Giacomelli,  per l'accurato diorama della stazione di Predazzo e  i documenti sulla ferrovia messi a disposizione

  • Stefano Paolini, webmaster  di www.photorail.com, per alcune puntualizzazioni riguardanti l'aspetto dei frontali dei locomotori e l'autorizzazione ad utilizzare le immagini (sue e di Franco Pepe) del Locomotore da manovra a due assi TIBB.

  • Rinaldo, della segheria di  Masi di Cavalese,  che in una serata dell'estate 2005, appoggiato ad un cumulo di sopravissute traversine, ha fatto correre la mia fantasia riferendomi alcuni episodi legati alla vecia ferovia.

  • Mariano Delladio, scomparso nel corso del 2007, autore di Vapore in Val di FiemmeCalosci Editore – Cortona  - ISBN 88-7785-169-4

  • Piero Muscolino, autore di Ricordi ferrotranviari di viaggi per le Dolomiti  - Calosci Editore – Cortona – ISBN88-7785-000-0

  • La Polisportiva Molina di Fiemme - www.laveciaferovia.it, infaticabile organizzatrice della ormai famosa competizione per mountain-bike La vecia ferovia dela Val de Fiemme, per il suo contributo a mantenere vivo il ricordo della ferrovia.

  • Martin Finken, autore della simulazione Bergbahn, parametro di riferimento e fonte di preziose informazioni.

  • Peter Shotz, autore della simulazione Buckower Kleinbahn, punto di riferimento e fonte di ispirazione.

  • Michael Goetz, autore della simulazione Blueridge, fonte di stimoli ed ispirazioni.

  • Steve Green & Bluevoss, autori della simulazione Desert Freight, dalla quale ho tratto lo spunto e i primi strumenti  per la costruzione della locomotiva a vapore HS 6036.

  • Ron Dillard, lo studio delle sue ben documentate locomotive a vapore (DLG114, CRRC8, NYE39) mi ha consentito di migliorare il mio lavoro. Nel campo delle locomotive a vapore rappresenta un punto di riferimento imprescindibile.

  • Vince Black, per l'ampia recensione fatta sul numero di ottobre 2006 della rivista elettronica "Svet BVE".